Ci sono domande che tornano sempre. Una, però, ci sta particolarmente a cuore: Come vivremo in futuro? Il nostro comportamento sostenibile determina il nostro futuro e quello del nostro pianeta.
Ci prendiamo la responsabilità
In qualità di produttore leader di set da birreria di alta qualità, abbiamo interiorizzato valori come qualità, sostenibilità e responsabilità. Per noi è naturale gestire in modo responsabile le risorse impiegate e puntare sulla durabilità dei nostri prodotti.
Inoltre, la nostra azienda si impegna costantemente a dare un contributo prezioso alla tutela del clima – insieme agli altri marchi del Zingerle Group lavoriamo senza sosta a nuovi progetti volti a promuovere un ambiente e una società più sostenibili.
|
Approvvigionamento energetico proprio
L'impianto fotovoltaico sul tetto del nostro edificio aziendale in Italia copre il ca. 40 % del nostro fabbisogno energetico.
Riscaldamento ecologico
In Italia il riscaldamento è fornito dalla rete di teleriscaldamento comunale, che copre l'intero fabbisogno termico dell'edificio.
Contro il cambiamento climatico
Siamo attivamente coinvolti nella riforestazione delle foreste locali.
Imballaggio sostenibile
I nostri imballaggi di vendita sono fatti in modo da poter venire riutilizzati attraverso il riciclaggio.
Illuminazione ecologica
Utilizziamo l'illuminazione a LED in tutti i nostri stabilimenti perché consuma meno energia rispetto alle lampade tradizionali.
Filiera corta
Ci riforniamo di materie prime da aree vicine per ridurre le distanze di trasporto. Il legno per la nostra falegnameria in Romania proviene esclusivamente da foreste rumene.
Durabilità nel tempo
L’attenta manifattura e la nostra garanzia di 10 anni sui ricambi massimizza la durata dei nostri prodotti.
Produzione sostenibile dei set da birreria
Il legno, in quanto risorsa naturale e rinnovabile, non genera rifiuti nocivi e, se utilizzato in modo responsabile, non ha alcun impatto negativo sull’ambiente. Su questo principio ci basiamo! Utilizziamo esclusivamente legno di abete selezionato, essiccato all’aria e in forno, per i nostri tavoli e panche – proveniente da foreste in Romania, dove viene poi lavorato nel nostro secondo stabilimento di produzione. E poiché abbiamo scelto consapevolmente decisioni sostenibili che mirano ad avere effetti positivi sul clima, ci impegniamo attivamente per la riforestazione delle preziose aree boschive.
Inoltre, il 100% dei residui di legno generati nella produzione dei nostri set da birreria viene utilizzato per il riscaldamento della sede aziendale in Romania.
Progetto clima: riforestazione in Romania
Dal 2019 sosteniamo ogni anno un programma di riforestazione nella regione montuosa di Harghita, in Romania. Per compensare al meglio le emissioni, riforestiamo ogni anno i boschi in Romania. Insieme alla cooperativa forestale Zetea abbiamo già piantato 30.250 alberi (dato aggiornato a dicembre 2024) e riforestato complessivamente il 20% del legno utilizzato.
Tutto questo – e molto altro ancora – lo facciamo per proteggere l’ambiente nel miglior modo possibile.
Il marchio Der Grüne Punkt
Il marchio protetto “Der Grüne Punkt” viene utilizzato a livello internazionale per promuovere la separazione degli imballaggi da parte dei consumatori, il loro recupero e riciclaggio. Ci siamo uniti a questo sistema duale e puntiamo su un design degli imballaggi che favorisca il riciclo. In concreto, ciò significa che gli imballaggi da noi utilizzati vengono riciclati grazie alla nostra partecipazione al sistema duale e reimmessi così nel ciclo delle preziose risorse.
I nostri risparmi nel 2023
Grazie alla partecipazione al Sistema Duale per il recupero degli imballaggi, nel 2023 abbiamo contribuito ai seguenti risparmi:
CO₂-equivalenti: 5.478 kg
Fosfato-equivalenti: 257 kg
Energia primaria: 271 GJ
Anidride solforosa-equivalenti: 38 kg
La quantità di CO₂ evitata grazie al nostro contributo corrisponde a quella che 5.478 m² di foresta filtrano dall’aria in un anno.